sabato, novembre 26, 2005

...a papera non galleggia



Che poi un giorno me lo dovranno pur spiegare se sono io a non far funzionare le cose. No perchè è da un pò di tempo che ho questo presentimento. Tralasciando il "non far funzionare" in campo umano soffermiamoci sul "non far funzionare" qualsiasi cosa tecnologica.
Esempio 1: Il mio dvd.
Ok è il peggiore dei peggiori, marca DaeWoo pagato meno di 40 neuri. C'era un tempo che leggeva i dvd con sprizzante sicumera poi da un giorno all'altro ha acquisito una coscienza propria. Ora decide lui se posso o non posso vedermi per l'ennesima volta "Un mercoledì da leoni" (cioè non è che vedo solo questo film... ma mi piace così tanto che è fisso nel lettore così quando non riesco a prendere sonno e in tv non c'è nulla - cioè sempre - partono le onde della California anni 60 e io mi esalto parecchio). Se è di vena buona accetta i dvd, me li fa vedere per 40-50 minuti poi però basta si palla...l'altro giorno, stufo di bloccarsi dopo un pò ha variato: il film si vedeva tutto... peccato che era senza audio, funzionava solo la traccia con il commento del regista.
Esempio 2: La mia tv.
Sono due settimane che anche la mia televisione ha acquisito coscienza propria, forse per la stretta vicinanza con il lettore dvd non voleva essere da meno. Adesso decide lei se accendersi o meno. Io controllo: spina inserita, pulsante acceso, led rosso in funzione, premo ON ma nulla, nè dal telecomando nè dal televisore stesso. Ho iniziato ad abituarmici, prima sbuffavo, davo le classiche due botte al televisore, ora desisto senza troppi problemi.
Esempio 3: Il mio lettore Mp3.
Lui non può aver acquisito coscienza propria (non si trova vicino a tv e dvd) cmq è particolarmente simpatico quando provo ad accenderlo e dopo 2 secondi si autospegne. Nè consegue verifica del livello delle batterie: sempre cariche, quindi se sono a casa accendo lo stereo, se sono fuori mi attacco al cazzo, se sono in macchina...
Esempio 4: La mia radioacarbone in macchina.
Ormai il tasto eject è solo un lontano ricordo, tanto la cassetta ora non funziona più, la radio invece devo dire che è particolarmente buona con me... oddio basta non alzare o abbassare il volume perchè sennò subito dopo aver premuto il tasto la radio si spegne. Quindi ascolto le varie frequenze o a livelli mostruosi da vecchietta buona solo per l'amplifon, o a sonorità così basse che chiamarle bisbigli è un'eufemismo. Tutto ciò perchè ogni volta che accendo la radio il livello del volume non rimane mai costante, credo dipenda dal tempo, dalla temperatura esterna, dal livello della benzina, dalla pressione delle gomme e da quante volte sono andato in bagno quel giorno.

UPDATE:
Ora mi sovviene che quando in macchina succede questo sono solito trovarmi con il mio amico Darioproject.
Io: No il volume non si alza è rotto!
Dario: Prova!
Io: (premendo il tasto per alzare il volume col risultato che la radio si spegne) Visto è rotto!
Dario: Alzo io (premendo il tasto il volume si alza normalmente)
Io: (con sguardo trucido sul mio amico) DE SIMOOOONE MALEDEEETTO!!! Pekkè a te funziona sempre tutto e a me mai niente!!!

(per i non cultori del cinema Banfesco: v. Fracchia la belva umana)

Nessun commento: