E' da tempo che sostengo che i gestori telefonici mobile e fissi siano associazioni a delinquere.
Io coi cellulari ho sempre avuto un rapporto molto distaccato, fino al 2001 ero l'unica persona che conoscessi che non ne possedeva uno.
Due mesi fà ho acquistato un cellulare nuovo (UMTS), pagandolo relativamente poco (100 euri), con la promozione di una mia amica.
Circa 2 settimane fa ho attivato, senza volerlo e sotto pressioni esterne*, la promozione Turbo UMTS. Codesta oltre a videochiamate gratuite per 50 minuti, 400Mb di navigazione gratis e altre cazzate di cui ho usufruito veramente poco, dava anche l'opzione WelcoMusic, i primi 30 giorni di fruizione del servizio erano gratis, poi 1 euro al mese + IVA.
Mentalmente mi propongo di disattivarla al più presto anche perchè sono 2 settimane che quando rispondo al telefonino va in onda uno di questi siparietti:
1) Chiamante con poca confidenza:
Chiamante: Ma non squillava, c'era una canzoncina sotto... la Imbruglia che cantava come mai?
2) Chiamante con confidenza sesso femminile:
Chiamante: Ma cos'è sta novità, ma non ascoltavi solo musica della rattacacia**? Questa è Shiver della Imbruglia!
3) Chiamante con confidenza sesso maschile:
Chiamante: Ma che cazzo hai messo, canta nà zoccola, ma sei ridicolo cuiò!!!
E allora io spiego, vergognandomi anche un pò, che non ho attivato io questo servizio, ma la TIM che gentilmente, senza chiederlo, mi ha fatto dono del servizio WelcoMusic...
Da due giorni cerco di disattivare il servizio... ecco le telefonate al 119:
1° Telefonata:
119: Buonasera sono Katia.
Ometto: Ciao Katia, vorrei disattivare un servizio...ehmm non ricordo come si chiama... quello che fa sentire una canzoncina invece degli squilli...
119: Welcomusic.
Ometto: Si, proprio quello! (con simpatia) Sai è particolarmente curioso che mi attiviate un servizio senza che io ne faccia richiesta. Gratis il primo mese ma poi si paga... hihihi... bricconcelli!!!
119: Ehmm.. si, cmq ora lo disattivo.
Ometto: Grazie mille, gentilissima... ciao.
119: Ciao.
2° Telefonata:
119: Buonasera sono Luca.
Ometto: Ciao Luca, senti avevo chiamato anche ieri per disattivare il servizio WelcoMusic, ma quando mi chiamano c'è ancora la Natalina che dice di tremare... puoi disattivarlo?
119: Si mi dai il numero del cellulare...
[passano 2 minuti]
119: Guarda ho dei problemi con il computer, puoi provare più tardi?
Ometto: (sbuffando) Uff.... ok... ciao.
3° Telefonata:
119: Buonasera sono Laura.
Ometto: Devo disattivare WelcoMusic, ho chiamato ieri e un'ora fa...il mio numero è...
[passano 2 minuti]
119: Non posso farlo, perchè non provi dal wap?
Ometto: Uff... da internet è lo stesso?
119: Si.
Ometto: (particolarmente scocciato) Certo che però... perchè mi devo preoccupare io di disattivarlo, non l'ho richiesto, lo mettete voi gratis per un mese, ma poi si paga. In un mondo perfetto se io vi richiedo il servizio me lo date, no che me lo mettete e poi io mi devo sbattere per toglierlo!
119: (particolarmente acida)E ma... quando vi regaliamo i messaggi?
Ometto: (particolarmente alterato)Ehhhhh? Cosa centra questo? I messaggi li date se uno si ricarica entro un tot di tempo, qua invece si tratta di attivare servizi NON richiesti, siete dei lampi a metterli ma per toglierli ci vuole una vita! E come se da domani io ti attivo il servizio di sveglia alle 4 di mattina gratuitamente... Ribadisco... sono io che se voglio qualcosa lo richiedo, no che me lo dai e poi me lo devo togliere...
119: (ancora più acida) Comunque prova da internet...
Ometto: Sci, sci... intanto dammi il tuo numero di casa che da domani ti sveglio io alle 4.... G-R-A-T-I-S!!!!
4° Telefonata:
119: Buonasera sono Mara.
Ometto: (con tutta la calma e la diplomazia del mondo) Sono 2 giorni che cerco di disattivare WelcoMusic, ho provato da Internet... si palla, ho provato da wap... non funziona, ho parlato con tutti voi operatori...nulla, puoi farlo tu PERFAVORE!!
119: Certo, mi dai il numero di cellulare...
[dopo i soliti due minuti]
119: Ci sono dei problemi, ora non posso disattivarlo!
Ometto: (completamente rassegnato) Perfavore... non voglio più la Imbruglia che mi canta... non voglio pagare per un servizio non richiesto, voglio solo il classico Tuuuuuu- Tuuuuuu...
119: Allora mando un messaggio ai tecnici, entro 24/48 ore ti verrà disabilitato il servizio.
Ometto: Veramente? Giuri?
119: Si non ti preoccupare.
Ometto: Allora ci conto eh??? Grazie ciao...
* Mio padre: Ma non hai ancora attivato la promozione? Guarda che poi scade.
Ometto: Sti cazzi....
Papa: Sei il solito pigro, devi fare solo una telefonata... dai attivala tanto è gratis, cosa ti costa!
Ometto: Ok, mo lo faccio, poi però devo disattivare un servizio che dopo un mese si paga... che palle!
** Rattacacia: secondo il mio amico Alfredo, musica chiassosa dove la gente urla non canta.
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